28 marzo 2011

Le 18 band "dark" da tenere d'occhio nel 2011 secondo Stereogum

Il popolare sito di news musicali Stereogum ha pubblicato, nella rubrica Listomania, un'elenco delle band dalle sonorità "dark" da tenere d'occhio nel 2011.
Nella fattispecie la lista consta di 18 band, tra le quali troviamo nomi noti ai lettori di questo blog quali Austra, Esben and the Witch, Cult of Youth, Soft Kill, iceage e Mueran Humanos.
Ma ci sono anche gli aTelecine di Sasha Grey, i Craft Spells (interessante gruppo wave / post-punk), Martian Canterel ovvero il side project di Sean McBride degli Xeno & Oaklander e gli ottimi White Ring, assimilabili al filone witch house.
C'è abbastanza roba per distrarsi per un pò; lo stato di salute di una "scena", anche quando questa non è propriamente tale (ovvero tutte queste band dalle atmosfere "goth" che non provengono dai circuiti tradizionali), è dato anche dal numero di progetti, e quando in molti casi si tratta di proposte di qualità, vale la pena non soffermarsi solo sui "soliti" nomi e "allargare" i propri ascolti.
Già che ci troviamo sul simpatico sito statunitense, è anche il caso di segnalare che è uscita una raccolta di Blank Dogs con 27 brani del periodo 2006-2009, materiale attualmente esauritissimo ed inedito su CD.
Nella foto i Mueran Humanos.

0 commenti: