8 febbraio 2012

Review: Burial Hex - Book Of Delusions (2011, Brave Mysteries)



Sempre la Brave Mysteries (vedi anche la recensione di Pwin Teaks) ha pubblicato qualche mese fa questo LP del prolifico Burial Hex, ovvero Clay Ruby, uno dei due proprietari dell'etichetta.
La presentazione sul sito della label lo descrive come una sorta di opera maledetta, frutto di tre anni di lavoro iniziati in un periodo fortemente negativo per la vita dell'autore e da cui si è salvato solo grazie all'invocazione, a sua protezione, di una "forza potente ed antica". Vengono altresì espressi i più funesti presagi per coloro che verranno in contatto con questo disco.
"Final Litany" e "Urlicht" aprono il disco coniugando dark ambient orrorifica, drone minacciosi e campionamenti inquietanti; sullo stesso lato segue "Crowned & Conquering Child", una sinistra soundtrack puntellata da vocals disperate, dolorose note di piano, cori solenni.
L'altro lato è interamente occupato dalla title track con le sue suggestioni ambient-rituali venate di psichedelia contemplativa, una lunga composizione scandita da ritmi che da ossessivi divengono palpitanti e poi nuovamente ossessivi.
Edizione limitata a 250 copie, le prime 150 contengono anche un cd di remix ad opera di Mater Suspiria Vision, Mueran Humanos, Spettro Family e altri ancora.

0 commenti: