23 settembre 2013

MADE IN UK: Automatic Writing



Non è un mistero il fatto che il radar dell'internet musicale sia decisamente usa-centrico; intendiamoci, sono decine e decine i gruppi statunitensi validi che transitano regolarmente dal mio player mp3 ma ecco, non dimentichiamoci di guardare ogni tanto anche al di qua dell'atlantico, oltre manica per esempio.
Oltre ai "soliti noti" Horrors, S.C.U.M. e Toy, negli ultimi anni si è sviluppato tutto un sottobosco di band meritevoli d'attenzione, spesso colpevolmente ignorate dai siti più blasonati.
E dalla capitale del Regno Unito arrivano anche gli Automatic Writing, un duo composto dai fratelli Neave e Jaimie Merrick la cui breve bio cita, non a sproposito, i Depeche Mode, il Bowie berlinese e le atmosfere dei film di David Lynch.
Io ci ho visto un po' anche i Cold Cave e i Former Ghosts, e pertanto una synth-wave dai toni "epici" e drammatici, suoni melodici e al tempo stesso potenti, manipolati con classe tipicamente "british".
"Heartbreaking slice of cinematic electro-pop" si autodefiniscono, e non ho nulla da obiettare: un gruppo su cui puntare il proprio radar, io li terrò sicuramente d'occhio!


0 commenti: