23 settembre 2014

Dark Blue



Qualche giorno fa mi stavo chiedendo che fine avesse fatto Puerto Rico Flowers, ovvero il progetto darkwave di John Sharkey III, autore di un solo album - nel 2011 - contenente 7 brani e intitolato semplicemente "7" (e che su Ondarock avevo recensito con un... 7).
Ed ecco che ora - quasi per caso - incappo in questi Dark Blue, nuovissima band di Philadelphia nella quale Sharkey si occupa di voce e chitarra: il suo tono baritonale, inconfondibilmente joydivisioniano, non è affatto mutato, ma si accompagna ora ad un impianto sonoro dalle influenze punk... "punk 77", nelle parole dello stesso vocalist, che evidentemente ha una discreta passione per la numerologia.
Il loro primo... ehm... 7'' è uscito per la Katorga Works, label di Brooklyn affatto aliena alle sonorità oscure ibridate con il punk, avendo pubblicato l'ottimo singolo "Giddy Boys" dei texani Institute.
Completano la line-up il bassista Andrew Mackie Nelson (già nei Ceremony e nei Paint It Black) e il batterista Mike Sneeringer (Strand Of Oaks, Purling Hiss).
Lo scorso mese di luglio è uscito un altro 7 pollici, per la Jade Tree, contenente sul lato-b una cover di John Cale; la stessa label pubblicherà il prossimo 7 (...) ottobre "Pure Reality", Lp d'esordio del trio, uscita da tenere d'occhio se siete amanti del (post) punk più gotico.

0 commenti: